Vai direttamente ai contenuti
AVÀSHAVÀSH
Acido ialuronico: cos’è e a cosa serve

Acido ialuronico: cos’è e a cosa serve

Perché usare l’acido ialuronico

Sentiamo parlare di acido ialuronico ogni giorno, su riviste, giornali, magazine online, pubblicità di prodotti skincare e integratori alimentari. Non tutti sanno però di cosa si tratti veramente e perché è bene utilizzarlo. Cerchiamo di fare insieme un po’ di chiarezza sulla questione, dato che proprio questa sostanza è da considerarsi come un valido alleato per la salute dell’interno organismo, capace di aiutarci a contrastare il suo invecchiamento.

Cos’è l’acido ialuronico? Dietro a questo celebre nome si cela una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo che si caratterizza per l’elevata capacità di trattenere grandi quantità di acqua. Pensate che può contenere acqua fino a mille volte il suo peso. È quindi per le sue proprietà idratanti che è consigliato il suo utilizzo. 

Non tutti lo sanno, ma il 50% dell’acido ialuronico del nostro organismo si trova nella pelle. Lo troviamo però anche nel tessuto connettivo che fa da supporto e protegge tutti gli altri tessuti del nostro corpo. È presente in alta concentrazione anche nel liquido sinoviale. Insomma, sembra proprio che si tratti di una sostanza della quale  è impossibile fare a meno se vogliamo che tutto il nostro corpo resti in perfetta salute. 

È vero, alcuni alimenti sostengono la produzione dell’acido ialuronico come le verdure a foglia verde, noci e altra frutta secca, semi oleosi, agrumi, tuberi. Vale senza dubbio la pena inserirli nell’alimentazione quotidiana, ma la loro assunzione potrebbe non essere sufficiente. Volete evitare errori di valutazione? Volete avere la certezza di offrire al vostro organismo la giusta dose di acido ialuronico di cui ha bisogno? Se è questo il vostro obiettivo, meglio utilizzare dei prodotti a base di acido ialuronico per la skincare routine e assumere degli integratori alimentari di alta qualità. 

I nostri integratori sono una valida scelta, clinicamente testati, senza glutine e senza lattosio. E il bello è che queste formule abbinano l’acido ialuronico ad altri ingredienti ad altissima efficacia. Nell’integratore Collagenius AVÀSH, ad esempio, questa sostanza è abbinata al collagene idrolizzato, al coenzima Q10 e alla vitamina C. È disponibile sia al gusto di lampone che di arancia, gustoso oltre che funzionale. 

A cosa serve l’acido ialuronico

Se l’acido ialuronico è naturalmente presente nel corpo umano, perché assumerlo attraverso gli integratori alimentari? È una domanda logica, che forse molti di voi si stanno ponendo in questo momento. La risposta è piuttosto semplice. È una sostanza sensibile agli enzimi e ai radicali liberi, una parte delle molecole di acido ialuronico prodotte ogni giorno dal nostro corpo vengono quindi attaccate e scomposte. Se questo accade con una certa frequenza e in modo particolarmente intenso, l'idratazione del nostro corpo potrebbe venire meno. C’è un altro elemento da considerare. Lo sappiamo, nessuno vuole pensare al tempo che scorre, ma invecchiare è inevitabile. Man mano che passa il tempo, la produzione di acido ialuronico diminuisce in modo naturale. È quindi una sostanza da prendere assolutamente in considerazione a partire più o meno dai 30 anni compiuti, quando il processo di invecchiamento tende ad accelerare. 

Ma quali sono i benefici della sua assunzione? In molti credono che la sua unica azione sia quella di favorire la bellezza e la giovinezza della pelle. In realtà ha anche un effetto lenitivo e consente di rendere più semplice e veloce il processo di cicatrizzazione. È un antinfiammatorio e può essere di grande aiuto nel ridurre il dolore articolare. Può influire infatti in modo positivo sulla lubrificazione delle articolazioni e favorisce l’elasticità della cartilagine. Se siete persone sportive, sapete che è facile incorrere in dolori, infortuni e simili altre problematiche. Ecco, le infiltrazioni di acido ialuronico proprio per i motivi che abbiamo appena indicato possono essere una valida scelta.  

L’acido ialuronico viene in aiuto anche dei muscoli, la sua assunzione può favorire infatti il risveglio delle cellule staminali e immunitarie così da poter riparare i danni subiti con maggiore semplicità. Non tutti lo sanno, ma è un importante componente anche dell’umor vitreo dell’occhio. Dato che aiuta a mantenere una corretta lubrificazione, è normale trovarlo indicato nelle formulazioni di colliri e altri prodotti contro la secchezza. 

acido ialuronico

Acido ialuronico per il viso

Acido ialuronico, a cosa serve? Cerchiamo di capire in modo un po’ più approfondito tutti i benefici che questa sostanza permette di ottenere per la pelle del viso. Si dice che la bellezza della pelle passi prima di tutto dalla sua corretta idratazione. È proprio così che stanno le cose e l’acido ialuronico è un valido alleato da avere sempre al nostro fianco. Attira infatti le molecole di acqua e consente di intrappolarle. Dato che restano come bloccate nella pelle, la sua idratazione viene mantenuta nel corso del tempo. Oltre ad attirare e bloccare l’acqua, l’acido ialuronico contribuisce al rallentamento del tasso di evaporazione

Mantenere la pelle idratata è importante per ottenere morbidezza e setosità, ma anche per rendere la pelle elastica e tonica così che le linee di espressione e i segni del tempo diventino meno evidenti. L’acido ialuronico, quindi, non solo previene l’invecchiamento cutaneo, ma agisce in modo positivo anche nel caso in cui questo processo abbia già preso il via, rallentandolo in modo intenso. Una valida scelta per chi è alla ricerca di una pelle giovane e radiosa, proprio come quella di un bambino.   

Inoltre, se i livelli di idratazione sono ottimali, la barriera cutanea diventa forte e può mantenere intatta la sua funzione. Può continuare quindi a proteggere la pelle, e di conseguenza tutto il nostro organismo, dai radicali liberi. È un po’ insomma come avere un vero e proprio scudo scintillante che ci permette di contrastare lo stress ossidativo, che è una delle cause principali dell’invecchiamento precoce. Inoltre una pelle ben idratata protegge senza difficoltà anche da allergeni e tossine. Quando i livelli di idratazione sono elevati, è possibile anche proteggere il collagene e favorire la sua produzione. Questo significa che l’acido ialuronico ha un ruolo importante nella rigenerazione cellulare. Un dettaglio da non sottovalutare, se le cellule possono rigenerarsi infatti le linee e le rughe diventano meno evidenti e la pelle assume una maggiore luminosità. Doveroso ricordare infine che la salute che la pelle ottiene grazie all’acido ialuronico permette anche di favorire il processo di riparazione delle ferite e di cicatrizzazione.  

Crema viso naturale all’acido ialuronico

Una corretta alimentazione e l’assunzione di integratori a base di acido ialuronico favoriscono il mantenimento di un giusto livello di idratazione. Questo potrebbe però non essere sufficiente. Il consiglio per chi è alla ricerca di un’efficacia mirata per la pelle del viso è di utilizzare anche dei prodotti skincare che vedano nella loro formula proprio la presenza di acido ialuronico in alta concentrazione. Ma, come scegliere? 

I prodotti skincare naturali sono la scelta migliore in assoluto. Sono ricchi di principi attivi vegetali che non aggrediscono la pelle, formule quindi delicate e leggere che possono essere utilizzate senza difficoltà anche in caso di allergie o problemi di sensibilità. Al momento della scelta è quindi fondamentale controllare l’INCI del prodotto. INCI, di cosa stiamo parlando? È semplicemente la lista degli ingredienti che ci consente di accertarci che non siano presenti parabeni, siliconi, oli minerali e simili altre sostanze aggressive. Consigliamo di controllare che non siano presenti nemmeno conservanti e coloranti di origine chimica. 

Controllati tutti questi elementi, è necessario scegliere una crema formulata appositamente per il proprio tipo di pelle. Una crema viso naturale all’acido ialuronico ha sempre un elevato potere idratante. A seconda di quali sono gli altri ingredienti presenti potrebbe però favorire anche altri aspetti. Ad esempio, la vitamina C contribuisce a rendere luminoso e uniforme l’incarnato, mentre la niacinamide regola la produzione di sebo

Insomma, a ognuno la sua crema viso con acido ialuronico così da rispondere alle proprie esigenze in modo mirato. Non solo creme in realtà, in commercio sono disponibili anche altri prodotti skincare che possono aiutare l’azione di integratori e creme. Pensiamo ai sieri e agli oli per la pelle del viso, ma anche alle maschere da utilizzare una volta a settimana per ottenere un vero e proprio boost d’idratazione. 

 

È importante sottolineare che gli integratori naturali, non sostituiscono una dieta equilibrata, uno stile di vita sano e il consiglio del proprio medico di riferimento. Gli integratori naturali non sono prodotti medici o dietetici e non servono a curare delle malattie o a dimagrire. Servono a favorire il benessere dell’organismo. L'auto-trattamento senza supervisione può comportare rischi, quindi è sempre consigliabile consultare un professionista della salute prima di iniziare qualsiasi regime di integrazione. In particolari condizioni come per esempio la giovane età, la gravidanza, l’allattamento o determinati disturbi o patologie, si consiglia di consultare un medico specialista competente per stabilire al meglio le proprie esigenze alimentari e uso di integratori.

Le informazioni contenute in questo sito sono riportate a mero scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il consiglio del medico. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Le informazioni diffuse sul Sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Il Sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel Sito stesso.

Non è possibile garantire l'assenza di errori e l'assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. Il contenuto fornito in questo articolo è offerto esclusivamente a scopo informativo e non dovrebbe essere considerato come un sostituto per consulenze e consigli medici professionali.

Esplora tutte le Categorie

Bundles per i nostri abbinamenti preferiti, Integratori Naturali per tutta la gamma e Lifestyle per portare sempre il benessere con te.

Carrello 0

Il carrello è vuoto.

Inizia a fare acquisti